Quarta

Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale tenutosi a Roma presso la Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la Storia dell’arte (Pittori lucchesi del Seicento a Roma) che ha visto la partecipazione di esperti internazionali di pittura lucchese e ha prodotto un significativo incremento dello stato delle conoscenze in materia. I contributi offrono uno spaccato inedito e un aggiornamento imprescindibile sulle presenze degli artisti lucchesi a Roma nel corso del XVII secolo. Molti infatti furono gli artisti nati e formatisi a Lucca a giungere nella capitale pontificia nel corso del Seicento per risiedervi a lungo talvolta conquistando un ruolo spesso non marginale nella scena artistica contemporanea. Altri, attraverso la formazione romana o il soggiorno più o meno prolungato nell’Urbe contribuirono ad aggiornare la pittura lucchese alle ultime tendenze una volta rientrati in patria. Oltre a presentare le novità documentarie e attributive riguardanti i singoli artefici, il volume ambisce a fornire un quadro complessivo dei complessi aspetti legati alle committenze romane (o maturate a Roma) delle principali famiglie aristocratiche lucchesi (Buonvisi, Spada, Franciotti, Garbesi), della fitta rete di rapporti intessuta dalla “nazione” lucchese, nonché delle specifiche professionalità e degli interessi culturali ed economici dei cittadini dell’ultima repubblica toscana residenti nell’Urbe. Tra le figure di artisti lucchesi attivi a Roma nel corso del Seicento si prendono in esame in particolare le figure di Girolamo Massei, Pietro Sigismondi, Paolo Biancucci, Paolo Guidotti Borghese, Pietro Paolini, Pietro Testa, Giovanni Marracci, Filippo Gherardi, Giovanni Coli.

Allegati
  • Scarica la scheda PDF Scarica la scheda PDF Scarica la scheda PDF
Indice

Sommario

6 Introduzione: Stefan Albl, Sybille Ebert-Schifferer, Michele Nicolaci

12 Riflessioni sulla mostra «La pittura a Lucca nel primo Seicento»: Maria Teresa Filieri 16 Antesignani lucchesi a Roma. Girolamo Massei e Paolo Guidotti nei cicli pittorici del tardo Cinquecento: Alessandro Zuccari

32 Aggiornamenti per Paolo Guidotti Borghese tra Roma e Lucca: Michele Nicolaci

48 Pietro Paolini prima dell’‹espatriamento› a Roma. Formazione e cultura: Patrizia Giusti Maccari

76 Musica Picta: i concerti dipinti di Pietro Paolini: Stefania Macioce

86 Horace Le Blanc (vers 1575-1637) et son atelier : itinéraires de peintres lucquois entre Lyon et Rome: Oriane Lavit

102 Francesco Buonamici (1592-1677): gli anni degli esordi tra Lucca e Roma. Disegno e architettura: le scene del Sant’Alessio barberiniano: Paolo Bertoncini Sabatini

118 Pietro Testa, capro espiatorio di querelles accademiche francesi: Giovanna Perini Folesani

128 Santa Croce e San Bonaventura, la chiesa nazionale dei lucchesi a Roma. Dalla fondazione al 1704: Stefan Albl

148 I Lucchesi a Roma e la corrente neoveneziana: Denis Ton

164 Da Roma a Lucca. Cosimo Fancelli, Paolo Lipparelli e la riqualificazione del Tempietto del Volto Santo: Alberto Ambrosini

178 Per passione e per lustro. La collezione del cardinale Orazio Filippo Spada: Paola Betti

194 Dentro le case di Lucca: Emanuele Pellegrini

210 Panopticon lucchese. Luigi Lanzi e la pittura a Lucca nel Seicento: Stefan Albl

Appendici

229 Il programma iconografico della Libertà lucchesedi Paolo Borghese Guidotti: Patrizia Giusti Maccari, Michele Nicolaci

234 La lettera di Giacomo Sardini a Luigi Lanzi sulla pittura a Lucca del 1795: Stefan Albl

238 Acquisti e tentativi di vendita di Francesco e Orazio Filippo. Spada sul mercato artistico romano al finire del Seicento: Paola Betti

244 Abbreviazioni

245 Bibliografia

275 Indice dei nomi

287 Crediti fotografici