SOMMARIO
9 Su Antonio da Sangallo e gli artisti, attraverso Vasari: Barbara Agosti
17 «In casa mia»: sulla raccolta di marmi antichi di Antonio da Sangallo il Giovane: Anna Maria Riccomini
33 Decorazioni a stucco nei cantieri sangalleschi: lo studio dell’antico, la prassi costruttiva, il dialogo con gli artisti: Serena Quagliaroli
43 «Sostegno e adornamento». La versione di Antonio: Francesco Benelli
55 Perino, Polidoro, Maturino in palazzo Baldassini: Silvia Ginzburg
70 Antonio, Pellegrino da Modena e la bottega di Raffaello: la cappella Serra in San Giacomo degli Spagnoli a Roma, Cristina Conti
83 Antonio da Sangallo the Younger and the façade of San Lorenzo in Florence
David Hemsoll
97 Antonio da Sangallo il Giovane e la cappella Cesi in Santa Maria della Pace: Federica Kappler
109 Palazzo Ferretti ad Ancona: primo approccio e ipotesi sul progetto originario: Maurizio Ricci
120 Antonio da Sangallo, his Workshop, and the Drawings for Santa Maria di Monte Moro in Montefiascone: Paul Davies
133 Pittori, scultori e architetti nell’oratorio di San Giovanni Decollato a Roma. Tra Perino del Vaga e la «setta sangallesca»: Michela Corso
143 La sepoltura di Piero il Fatuo a Montecassino: una «linea del marmo» da Firenze al Regno di Napoli: Dario Donetti
157 Antonio Labacco nella bottega sangallesca e i battenti lignei della cappella del Santissimo Sacramento di San Pietro: Valentina Balzarotti
167 Osservazioni su Antonio da Sangallo il Giovane e il disegno degli altari: Maria Beltramini
178 Indice dei nomi