Ghiberti Teorico

Natura, arte e coscienza storica nel Quattrocento

A cura di Fabian Jonietz, Wolf-Dietrich Löhr, Alessandro Nova

Saggi in Officina
2019, 312 pp., 24 ill. a colori e 150 in b/n
Brossura, 20x25 cm
ISBN: 9788833670768

€ 39,00  € 37,05
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
  • Altre edizioni
    PDF con Adobe DRM
    ISBN: 9788833671116

    Acquista su Torrossa Acquista su Torrossa Acquista su Torrossa
Quarta

Lorenzo Ghiberti fu attivo negli anni cruciali del passaggio tra la tradizione artistica medievale e il periodo storico che oggi chiamiamo «Rinascimento». Leggendo le riflessioni teoriche contenute nei suoi Commentarii, si comprende quanto la rivalutazione dell’antichità classica, i nuovi sviluppi scientifici e un’osservazione più assidua della natura abbiano contribuito a mutare drasticamente sia i modi di produzione, che la ricezione delle opere d’arte. Ghiberti non si limitò a trasmettere questo ampio bagaglio conoscitivo agli artefici che frequentarono la sua bottega fiorentina (tra questi, molti degli artisti più promettenti della nuova generazione). Ghiberti fu anche il primo artista moderno dotato di una coscienza storico-critica. I Commentarii contengono il primo significativo resoconto storico moderno sulle arti, attento agli svolgimenti stilistici e alla filiazione delle diverse generazioni artistiche. Il presente volume indaga la genesi e il contenuto teorico dei Commentarii in relazione alle coeve pratiche artistiche e alla ricezione del pensiero di Ghiberti. Così facendo, porta all’attenzione del lettore problemi e domande che sono centrali per comprendere la trasformazione delle arti nel Quattrocento, e quell’ampio fenomeno culturale ad essa legato che è l’emersione della coscienza intellettuale dell’artista moderno.

Allegati
  • Scarica la scheda PDF Scarica la scheda PDF Scarica la scheda PDF
Indice

SOMMARIO

7 «Per non tediare i lectori»: qualche parola d’introduzione:Fabian Jonietz & Wolf-Dietrich Löhr

«FATICHE DELLE DOCTRINE» – STORIOGRAFIA E BIOGRAFIA

29 Coscienza di sé e coscienza storica in Lorenzo Ghiberti: Marco Collareta

35 Die Künstlerviten im zweiten Buch der Commentarii: Kultureller Kontext und Modelle: Johannes Bartuschat

43 Between Pliny and the Trecento: Ghiberti on the History of Painting: Robert Brennan

61 Ghiberti and Donatello: History, Christianity, and Sculpture: Amy R. Bloch

«PER RELATIONE DE COMENTARII» – STRUTTURAZIONI E MODELLI

81 «Un libro delle cose dell’arte»: filologia, storia e teoria dell’arte nei Commentarii (BNCF II, I, 333): Lorenzo Bartoli

89 Lorenzo Ghiberti’s Optical Sources Revisited Trough the Tracer Method Dominique Raynaud

103 «Et ancora dissono questo più filosaphii» – Ghiberti und die Philosophen: Christiane J. Hessler

«METTERE IN PRATICHA ALCHUNA COSA» – PRATICHE E PROGETTAZIONI

117 Ghiberti Viator and the Geography of the Commentarii Fabian Jonietz

135 «Designa und exempla, […] mehrmals von allen begutachtet». Ästhetische Urteilsbildung um und mit Ghiberti: Marion Heisterberg

151 «Materia e ragionamenti». Wahrnehmung und Materialität der Zeichnung bei Ghiberti und Jacopo Bellini: Claudia Reufer

«SOTTO LA CONSIDERATIONE DEGL’OCCHI» – OTTICA, PROSPETTIVA E LUCE

171 Per una linguistica dei fatti figurativi. Alcune considerazioni in margine ai Commentarii: Alberto Ambrosini

183 «‹O› doctissimo, nessuna cosa si vede sanza luce.» Darkness, Light, and Antiquity in Ghiberti’s Third Book: Mandy Richter

191 «Le sculture sottili»: Light, Optics, and Theories of Relief in Ghiberti’s Third Commentary: Christopher R. Lakey

«PER GRATIA DI PERSUASIONE» – RICEZIONE E DIFFUSIONE

207 Lorenzo Ghiberti’s Commentarii: On the Transmission and Reliability of Sources: Margaret Daly Davis

221 Cicognaras Ghiberti: Barbara Steindl

231 Quale «padre della storia dell’arte»? Letture dei Commentarii di Ghiberti nel primo Novecento, da Schlosser a Longhi: Daniele Rivoletti

239 Tavole

261 Riassunti dei contributi in lingua italiana, tedesca, ed inglese

276 Gli autori e curatori

279 Sigle e Bibliografia

305 Indice dei nomi

312 Crediti fotografici