Victor Hundsbuckler

Projet du Feu d’Artifice tiré à Versailles, le 15 Mai 1777

Carnets et albums, 6
2019, I.68, II.64 pp., 164 ill. a colori

ISBN: 9788833670904

€ 48,00  € 45,60
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Quarta

I fuochi d’artificio, sotto l’Antico Regime, facevano parte del mondo delle feste, per celebrazioni di nascite e matrimoni reali, incoronazioni, trattati di pace o visite diplomatiche. Gli apparati per le feste, effimeri per definizione, venivano smantellati appena dopo la loro realizzazione, e ci sono noti solo grazie alla conservazione di un’abbondante documentazione: incisioni e disegni, manoscritti e libri illustrati; ma non accade così per i fuochi d’artificio, dei quali sono rimasti rarissimi disegni. Nel 1770, 1771 e 1783 in Francia, e più precisamente a Versailles, tre matrimoni – quello del Delfino (il futuro re Luigi XVI) e dei suoi fratelli (il conte di Provenza e il conte di Artois) – segnarono il culmine di questa particolare forma artistica. Dei fuochi sparati in occasione del matrimonio del Conte di Provenza (nel 1771), il Louvre conserva una testimonianza eccezionale: un album di disegni eseguiti sotto la guida degli artificieri Morel, Torré e Seguin. Queste tavole offrono per la prima volta uno spettacolo pirotecnico in tutta la sua complessità di effetti e figure, tra cui due fuochi di assoluta novità: un grande palazzo realizzato solo in «fuoco blu», e un ritratto del re, che parve molto fedele, sebbene composto solo di luce! In questa occasione gli artificieri sfidano e superano i pittori. Usando la luce e il suo movimento, attraverso un complesso sistema di stoppini, fiamme e illuminazioni realizzano l’intero spettacolo, rendendo inutile per i cerimonieri del re commissionare le tradizionali decorazioni e gli apparati effimeri a pittori e architetti. Oggi, per la prima volta, l’intero carnet viene riprodotto in fac-simile, e studiato in modo approfondito, in modo da far brillare davanti agli occhi del lettore e dell’appassionato un poco dello splendore di queste feste e di questi fuochi d’artificio – che, peraltro, richiedevano spese tra le più alte dell’Ancien Régime; fuochi che sappiamo essere stati particolarmente amati da Luigi XV, dopo la morte del quale non si conobbero più simili incantesimi notturni.

Allegati
  • Scarica la scheda PDF Scarica la scheda PDF Scarica la scheda PDF
Indice

SOMMAIRE

6 PRÉFACE

9 INTRODUCTION: Le grand théâtre de la Monarchie mis en abime

9 Acteurs et Actions sur la scène d'un théâtre de lumière et d'ombre...

14 Acteurs et Actions dans les coulisses...

18 Tombée de rideau et applaudissements

21 HISTORIQUE ET DESCRIPTION MATÉRIELLE

21 Description matérielle

35 BIBLIOGRAPHIE

Autore

Victor Hundsbuckler
è conservatore presso il Dipartimento di Arts graphiques al Musée du Louvre.