Jacopo Stoppa, Giovanni Agosti

Gaudenzio Memorial

Memorial, 1
2020, 144 pp., 120 ill. a colori e b/n
Brossura
ISBN: 9788833671352

€ 22,50  € 21,38
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Quarta

L'album fotografico della mostra Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari – tenutasi nella primavera del 2018 nelle tre sedi di Varallo (Pinacoteca), Vercelli (Arca) e Novara (Broletto) – che dà conto dell’allestimento di Rino Simonetti. L’occasione permette a Giovanni Agosti e a Jacopo Stoppa – che di quella mostra sono stati, insieme a Gianni Romano, i curatori – alcuni approfondimenti su uno dei principali artisti del Cinquecento italiano, ma anche sulla cultura figurativa valsesiana fino a quello che è considerato l’erede di Gaudenzio: Tanzio da Varallo. Da lui si passa al suo clan, in particolare al fratello Melchiorre. Nuovi documenti permettono di delineare un suo profilo – non solo come pittore ma anche come scultore (attività che, grazie a questi nuovi apporti, si può affermare praticata pure da Tanzio) – tra l’Alsazia e la Valsesia, e forse addirittura la Baviera e persino Praga.

 

Allegati
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Indice

SOMMARIO

7 Gaudenzio Memorial

11 Varallo

23 Vercelli

35 Novara

45 Intorno a Gaudenzio

69 Nel clan di Tanzio

127 Bibliografia

139 Indice dei nomi

Autori

Jacopo Stoppa
è professore associato di Storia dell'arte moderna all’Università degli Studi di Milano. Studioso della pittura lombarda del Seicento e della scultura rinascimentale lombarda, è autore della monografia di riferimento sul Morazzone (5 Continents, Milano 2003). Tra le varie collaborazioni alla realizzazione di mostre, la co-curatela dei cataloghi di Bramantino a Milano (2012), di Bernardino Luini e i suoi figli (P2014), e de Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari (2018), Fede Galizia (2021).

Giovanni Agosti
è professore ordinario di Storia dell’arte moderna all’Università di Milano, curatore della grande mostra parigina su Mantegna al Louvre (più di 300.000 visitatori) insieme a Dominique Thiébaut, oltre che della milanese su Bernardino Luini (Bernardino Luini e i suoi figli, Officina Libraria, Milano 2014), con Jacopo Stoppa e l’allestimento di Piero Lissoni. Tra le sue fondamentali pubblicazioni sull’arte del Rinascimento ricordiamo Bambaia e il classicismo lombardo (Einaudi, Torino 1997) e Su Mantegna, I (Feltrinelli, Milano 2005), vincitore del premio Viareggio e oggi alla sua quarta ristampa; alla lunga decadenza culturale della sua città ha dedicato il pamphlet critico Le rovine di Milano (Feltrinelli, Milano 2011). Vedi tutte le pubblicazioni dell'autore.