Marsel Grosso

«Scultore in parole»

Francesco Sansovino e la nascita della critica d’arte a Venezia

Saggi in Officina
2022, 448 pp., 102 a colori e b/n
17x24 cm
ISBN: 9788833671871

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Quarta

Figlio di uno dei più famosi scultori e architetti del Rinascimento italiano, Jacopo Tatti detto Sansovino, Francesco è noto soprattutto per essere l’autore della Venetia città nobilissima et singolare (1581), la più bella opera che sia mai stata dedicata a Venezia. Nato a Roma nel 1521 sotto il pontificato di Leone X, dopo aver assistito ai tragici eventi del Sacco (1527) seguì il padre a Venezia e successivamente si trasferì a Padova nel 1536 dove frequentò i corsi dello Studio patavino e le riunioni dell’Accademia degli Infiammati, instaurando rapporti di profonda amicizia con alcuni fuoriusciti fiorentini. Il libro è articolato in due parti principali. La prima, dal taglio biografico, approfondisce i legami con i poligrafi e con gli ambienti accademici tra Padova, Venezia e Firenze. La seconda parte del volume, dedicata al dialogo intitolato Tutte le cose belle e notabili che sono in Venetia (1556) affronta le origini del testo, le fonti e le motivazioni che hanno spinto l’autore a un’impresa editoriale di questo tipo. Attraverso un approfondimento degli artisti e delle opere citati nel dialogo: Donatello, Andrea Riccio, Giovanni Bellini, Giorgione, Tiziano, Pordenone, Bonifacio de’ Pitati, Paris Bordon, Veronese, Tintoretto, Michelangelo e naturalmente Sansovino senior, è stato possibile mettere in evidenza la precocità di certe posizioni rispetto al rinnovato clima artistico lagunare del sesto decennio, confermando quanto Rodolfo Pallucchini aveva dichiarato nel 1943, nel momento in cui riportò questa fonte all’attenzione degli studi: «Il Sansovino, informato e certo addentro alle cose artistiche per via dell’educazione paterna, ci dà alcuni cenni delle arti figurative contemporanee di grande interesse, proprio per la freschezza con cui sono caratterizzate certe figure di quel momento artistico».

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Autore

Marsel Grosso
è ricercatore in Storia dell’arte moderna presso l’Università di Padova. Si è occupato di pittura veneta del Cinquecento – in particolare di Tiziano di cui ha ricostruito la fortuna critica nell’Italia meridionale –, del rapporto di Vasari con la cultura figurativa veneziana, e di Battista Franco e Jacopo Tintoretto. Tra le sue pubblicazioni: Per la fama di Tiziano nella cultura artistica dell’Italia spagnola. Da Milano al viceregno (2010), Tintoretto e l’architettura (2018), Il paesaggio veneto nel Rinascimento europeo. Linguaggi, rappresentazioni, scambi (2019).