Alessandro Cecchi, Valentina Zucchi

Le grottesche di Palazzo Vecchio

Una guida

Guide
2023, 96 pp., 60 ill. a colori
Brossura, 20x25 cm
ISBN: 9788833672137

€ 19,50 - Disponibile dal 12 Aprile
  • Anteprima Anteprima Anteprima
Quarta

Alla narrazione monumentale di Palazzo Vecchio, icona del potere civile fiorentino dal Medioevo a oggi, si accompagnano meravigliose decorazioni a grottesca, che animano le pareti e i soffitti delle sale sfidando ogni principio di realtà: figure ibride e mostruose, allegorie leggiadre, creature metamorfiche, spiritelli disinvolti ariosamente intrecciati a volute e decori o elegantemente ritmati da partiture, candelabre o festoni. Ornamenti briosi, stravaganti, generati dall’estro degli artisti - fra cui spiccano Ridolfo del Ghirlandaio e Marco Marchetti da Faenza - e pure nutriti di colte simbologie, che ancora oggi ci aprono a un mondo fantasioso e volubile dove tutto può accadere. Il libro ci conduce, in punta di pennello, alla scoperta di queste affascinanti pitture, permettendo di apprezzarne la qualità e la ricchezza e offrendo nuovi spunti per la conoscenza di una testimonianza esemplare della cultura figurativa del Cinquecento.

Autori

Alessandro Cecchi
è direttore della Fondazione Casa Buonarroti. Studioso e ricercatore d’archivio, autore di due monografie dedicate a Botticelli (Motta, 2005) e Masaccio (24 Ore Cultura, 2016), e di numerosi saggi e articoli sulla committenza artistica e le arti applicate. Ha curato mostre sull’arte fiorentina tra Quattro e Cinquecento, fra cui quella di Casa Buonarroti, intitolata Michelangelo e l’assedio di Firenze (Polistampa, 2017).

Valentina Zucchi
dopo la laurea in Storia dell’arte moderna e un Master in Gestione e conservazione dei beni culturali si è dedicata alla relazione fra musei e pubblico, dando vita al Dipartimento educativo del complesso di Santa Maria della Scala a Siena e contribuendo allo sviluppo del Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale di Roma. A Firenze ha curato la mediazione e la valorizzazione dei Musei Civici Fiorentini per MUS.E. È direttrice del Museo delle Terre Nuove a San Giovanni Valdarno (Arezzo). Per Officina Libraria ha curato il volume Palazzo Medici Riccardi.