Pierre-Yves Le-Pogam

Les premiers retables (XIIe-début du XVe siècle)

Une mise en scène du sacré

con la collaborazione di Christine Vivet-Peclet

Cataloghi di mostre
2009, 280 pp., 148 colori, 80 b/n
28x21
ISBN: 9788889854327

€ 38,00  € 36,10
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Quarta

Elemento focale dell’arredo liturgico del culto cristiano la pala d’altare ci appare come un tipo d’opera tradizionale il cui significato non dovrebbe porre problemi. Si tratta infatti di un pannello posto dietro l’altare in posizione sopraelevata, originariamente in forma di rettangolo allungato, realizzato con le tecniche e i materiali più vari (oreficeria, scultura in marmo, legno, alabastro, avorio, pittura su pietra o legno). Tuttavia la pala d’altare nasce solo nel cuore dell’epoca medievale e la sua funzione non ha nulla di scontato: si tratta di completare o rimpiazzare gli altari, divenuti meno visibili in seguito al cambiamento della liturgia? D’inglobare i reliquiari, fino a quel momento posti sopra l’altare? O, più semplicemente, di moltiplicare le immagini, alfabeto di una cultura religiosa che se ne serve largamente come mezzo per l’insegnamento? Per comprenderne il significato e il suo ruolo nella messa in scena del sacro bisogna tornare alle origini della pala d’altare e seguirne gli sviluppi fino al momento dell’apparizione delle formule a noi più familiari. È a questa appassionante ricerca che è dedicata la splendida mostra del Louvre, che permette di ammirare quasi ottanta pezzi, tratti dalle proprie collezioni e da quelle di altri musei e chiese francesi. Il catalogo, con le magnifiche tavole a colori, diviene un’opera di riferimento essenziale per la scultura francese medievale, completato inoltre da un atlante, interamente illustrato e commentato, di tutte le pale d’altare, in pietra o legno, scolpite in Francia dall’XI al XV secolo, circa 150 opere, catalogate in ordine alfabetico di città di appartenenza.

Allegati
  • Scarica la scheda PDF Scarica la scheda PDF Scarica la scheda PDF
Indice

8 Préfaces

11 Introduction Les premiers retables, "Au commencement était l'image..." Pierre-Yves Le Pogam

21 Les retables à l'époque romane Pierre-Yves Le Pogam

51 Les retables au XIIIe siècle Pierre-Yves Le Pogam

85 Les retables au XIVe siècle Pierre-Yves Le Pogam

167 Autour de 1400: vers la victoire des retables complexes? Pierre-Yves Le Pogam

195 Corpus des retables français sculptés ( XIIe-début du XVe siècle) Christine Vivet-Peclet

265 Bibliographie 276 Index

Autore

Pierre-Yves Le-Pogam
Conservatore per la collezione di scultura bizantina e del medioevo francese presso il Département des Sculptures del Musée du Louvre, è archivista paleografo, dottore in Storia e Storia dell’arte, ancien membre dell’École française de Rome.