In questo saggio Rab Hatfield svolge un’approfondita analisi e una nuova lettura, ma basata su fatti e documenti, della Mona Lisa o Gioconda di Leonardo da Vinci, il quadro forse più celebre dell’intera storia dell’arte. Il libro inizia con una riconsiderazione delle fonti e dei documenti noti e con una puntigliosa indagine visiva del dipinto nel suo stato attuale. Si prosegue con il vaglio di immagini di laboratorio raramente esaminate e con la discussione di un’annotazione – recentemente scoperta – di ser Agostino Vespucci in un esemplare di sua proprietà delle Lettere di Cicerone, annotazione dalla quale apprendiamo che Leonardo aveva lasciato un ritratto incompiuto di «Lisa del Giocondo» non più tardi dell’ottobre 1503. Il libro si conclude con una lettera – finora sconosciuta – scritta nel 1515 da Filippo Strozzi a Lorenzo de’ Medici, capitano generale delle truppe fiorentine e presto duca di Urbino, che descrive alcuni supposti tentativi di seduzione fatti dai due uomini nei confronti di Mona Lisa. Le immagini di laboratorio e le nuove fonti secondo l’autore indicano che, con tutta probabilità, la Mona Lisa è stata ripresa ben due volte, e che ritrae effettivamente Mona Lisa del Giocondo, identificazione finora accettata solo da parte degli studiosi dell’opera leonardesca.
TABLE OF CONTENTS
I PREFACE
V INTRODUCTION
PART ONE
SETTING THE STAGE
3 I. VASARI AND SOME OTHER WELL KNOWN SOURCES AND DOCUMENTS
4 Lisa, Antonmaria, and Francesco
9 Three curious things about Vasari’s report
14 On what does Vasari base his information?
17 Further questions and points about Vasari
19 Francesco again
21 Things about the Mona Lisa that do not seem to agree with what Vasari says
22 Some preliminary conclusions
24 The early history of the Mona Lisa
25 The inventory of Salaì’s estate
27 The visit of the Cardinal of Aragon and Don Antonio de Beatis
29 The early history of the Mona Lisa (continued)
31 The Magnificent Giuliano de’ Medici
32 Vasari in Milan
33 Vasari’s description
35 The musician or singer and jesters and “Mona Lisa’s” smile
37 The title La Gioconda
38 In France
41 Vasari and La Gioconda
42 “La Gioconda” and names
45 II. THE MONA LISA AS WE SEE IT NOW
46 Innovative features
48 Body and face
49 Head shawl and veil
52 Dress and other body apparel
56 Hands and chair
57 The setting
58 The columns
59 The loggia or covered terrace and the lighting
60 The perspective, “Mona Lisa”, and the viewer
62 The landscape
65 Unexpected features
67 The seeming contradictions in our two main sources and three attempts to resolve them
PART TWO
THE THREE MONA LISAS
75 III. THE CHANGES
76 The x-ray photographs and the first Mona Lisa
79 The craquelure
80 The infrared reflectographs and the second Mona Lisa
82 Underdrawing and reworking in Leonardo’s Virgin, Child, and St. Anne
85 Technical differences between the Virgin, Child, and St. Anne and the Mona Lisa
86 Further evidence that the second Mona Lisa was a different version of the portrait
88 Changes in the face and figure
90 Changes in the clothing
93 Possible clues to the appearance of the second Mona Lisa in some early portraits by Raphael
94 Some conclusions about the infrared reflectographs
95 Changes in the landscape
97 The emissiograph and the second Mona Lisa 100 Other special photographs
102 The second Mona Lisa: a summary
105 IV. THE ANNOTATION OF SER AGOSTINO VESPUCCI
108 An (abandoned) portrait by Leonardo of “Lisa del Giocondo” existed as of October of 1503
109 The abandoned portrait was the first Mona Lisa
110 Ser Agostino and Leonardo
112 Why Leonardo abandoned the first Mona Lisa
113 The first Mona Lisa and Vasari
114 Leonardo, “another Apelles the Painter”
116 Leonardo’s incapacity to finish
116 Ser Agostino and “Lisa del Giocondo”
117 The date of the second Mona Lisa
120 The date of the third Mona Lisa
122 Francesco del Giocondo and Giuliano de’ Medici
123 The third Mona Lisa and Raphael
124 Why Leonardo reworked the portrait
126 Some conclusions
129 V. FILIPPO STROZZI’S LETTER
132 Reasons for believing Mona Lisa to be the subject of Leonardo’s portrait
134 Francesco del Giocondo’s probable ownership of the second version of the portrait
135 How Giuliano de’ Medici might have acquired Mona Lisa’s portrait
137 For whom did Giuliano want the portrait?
138 Francesco del Giocondo and his “woman”
139 Francesco del Giocondo, Lorenzo de’ Medici, and Filippo Strozzi
140 Filippo Strozzi and Mona Lisa
142 Lorenzo de’ Medici and Mona Lisa
142 Giuliano de’ Medici, Mona Lisa, and Francesco Giocondi
145 Giuliano de’ Medici and Baldassare Castiglione
147 Giuliano’s love poems
149 Giuliano’s (supposedly) dissolute behavior
151 Lisa and Giuliano
153 The portrait of Mona Lisa that Leonardo evidently repainted for Giuliano de’ Medici
155 Leonardo on portraiture
157 The date of the third Mona Lisa
158 Why Leonardo painted Mona Lisa and why Francesco del Giocondo commissioned him to paint her
160 La Gioconda
164 Final remarks
169 BIBLIOGRAPHY
172 INDEX
181 PHOTO CREDITS
Rab Hatfield
È nato nel 1937 a New York. Ha studiato alle università di Harvard e Monaco. Dal 1966 al 1971 ha insegnato alla Yale University e dal 1971 al 2012 nella sede fiorentina della Syracuse University. Tre volte Fellow di Villa I Tatti, è stato anche membro dell’Institute for Advanced Study di Princeton. Tra i suoi libri più recenti, The Wealth of Michelangelo (Edizioni di storia e letteratura, Roma 2002); Finding Leonardo: The Case for Recovering the Battle of Anghiari (Florentine Press, Firenze 2007) e Sandro Botticelli and Herbert Horne: New Research, di cui è stato curatore e che contiene un suo saggio sulla Primavera di Botticelli (Syracuse University in Florence, Firenze 2009). È anche autore di un recente saggio sulle fortificazioni di Michelangelo apparso in Michelangelo e il linguaggio dei disegni di architettura, a cura di Golo Maurer e Alessandro Nova (2012). Vive nei dintorni di Firenze.