Jacopo Stoppa, Giovanni Agosti

La Ca' Granda. Da Ospedale a Università

I lemuri, 6
2017, 192 pp., 130 ill. a colori e b/n
15x21 cm
ISBN: 9788899765217

€ 18,00  € 17,10
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Quarta

Due insegnanti della Statale raccontano il proprio luogo di lavoro. E si spalanca una cavalcata di immagini a colori attraverso oltre cinque secoli di storia milanese. A partire dal 12 aprile 1456 quando il duca Francesco Sforza posa la prima pietra dell’Ospedale Maggiore: una costruzione che poco più di cent’anni dopo Giorgio Vasari definirà: «luogo tanto ben fatto et ordinato che per simile non credo ne sia un altro in tutta Europa». Ospedale sì, ma anche – dagli anni Cinquanta del Novecento – una delle sedi di una delle grandi università italiane. L’osservatorio prende di mira essenzialmente le vicende storico-artistiche, ma questo non esclude incursioni nei campi contigui. Non mancano le scene madri (la fondazione, i bombardamenti della seconda guerra mondiale…) e i protagonisti dell’obbligo (dal Filarete a San Carlo) ma c’è spazio anche per episodi poco noti o trascurati: le immagini di culto dell’Ospedale, le insegne fasciste, il cardinal Montini, gli scontri del ’68 e del ’77, il mercatino di Largo Richini, Lucio Fontana, Camilla Cederna, Colpire al cuore... Viene alla ribalta una folla di personaggi minori che restituiscono il sapore della storia, in un caleidoscopio di citazioni spesso recuperate per la prima volta. Nelle lunghissime note si nascondono ritrovamenti, precisazioni, identificazioni nel mare magnum del patrimonio ospedaliero e universitario, così da dare vita a un vademecum che finora non esisteva.

Indice

SOMMARIO

7 PREFAZIONE

9 PREMESSA

IL QUATTROCENTO

22 1. LA NASCITA DEI GRANDI OSPEDALI

24 2. LA FONDAZIONE

25 3. FRANCESCO SFORZA

26 4. DUE «COPERTINAE»

28 5. IL F ILARETE

30 6. PRIME IMMAGINI

32 7. TERRECOTTE

34 8. CROCIERA E SOTTOCROCIERA

36 9. I «DESTRI».

38 10. UNA MADONNA A DUE FACCE

39 11. PORTE

40 12. GLI ANGELI DELLA CROCIERA

42 13. IL CORTILE DELLA FARMACIA

44 14. IL CORTILE DEI BAGNI

46 15. IL CORTILE DELLA GHIACCIAIA

48 16. IL CORTILE DELLA LEGNAIA

50 17. GRAFFITI

52 18. UNA CROCE ASTILE

54 19. IL PORTICO DELL’AMADEO

IL CINQUECENTO

56 20. GHILINI

57 21. CESARIANO

58 22. VASI

60 23. R ILIEVI E P IANTE.

62 24. L’OSPEDALE PROFANO

IL SEICENTO

64 25. LA FACCIATA R ICHINIANA

66 26. IL RICCO CARCANO

67 27. L’ALA CARCANO

68 28. IL GUERCINO

70 29. LA CRIPTA

72 30. CAPITOLI D’ESTATE E D’ INVERNO

74 31. DIPINTI MOBILI

76 32. STAMPE

77 33. DERIVAZIONI

78 34. LA VITA NEL CORTILONE

82 35. UN RITRATTISTA FORMIDABILE

83 36. UNA VECCHIA LOMBARDA

84 37. PROBLEMI DI SEPOLTURA

IL SETTECENTO

86 38. LA ROTONDA DI VIA BESANA

88 39. IL «CASSINOTT»

89 40. LA FABBRICA INFINITA

90 41. LA FARMACIA

92 42. LE VEDUTE DI DAL RE

93 43. L’ALA MACCHI

L’OTTOCENTO

94 44. ASPARI E LASCITI

96 45. I PONTI

97 46. IL LAGHETTO

98 47. DALLA P ITTURA ALLA FOTOGRAFIA

100 48. LA FESTA DEL PERDONO

IL NOVECENTO

102 49. LA VITA OSPEDALIERA MODERNA

104 50. ARTE TRA LE DUE GUERRE

108 51. GONFALONI

110 52. BOMBE

114 53. NICHELLI

116 54. PORTALUPPI

118 55. MANZÙ

119 56. FONTANA

120 57. LE ULTIME FESTE DEL PERDONO

122 58. IL ’68

124 59. LA CA’ GRANDA A PALAZZO REALE

125 60. LILIANA GRASSI

128 61. ANCORA RITRATTI

130 62. IL ’77

131 63. COLPIRE AL CUORE

GLI ANNI DUEMILA

132 64. IL FUORISALONE

134 65. PASSIONI

135 66. OGGI

136 NOTE

162 BIBLIOGRAFIA

187 INDICE DEI NOMI

Autori

Jacopo Stoppa
è professore associato di Storia dell'arte moderna all’Università degli Studi di Milano. Studioso della pittura lombarda del Seicento e della scultura rinascimentale lombarda, è autore della monografia di riferimento sul Morazzone (5 Continents, Milano 2003). Tra le varie collaborazioni alla realizzazione di mostre, la co-curatela dei cataloghi di Bramantino a Milano (2012), di Bernardino Luini e i suoi figli (P2014), e de Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari (2018), Fede Galizia (2021).

Giovanni Agosti
è professore ordinario di Storia dell’arte moderna all’Università di Milano, curatore della grande mostra parigina su Mantegna al Louvre (più di 300.000 visitatori) insieme a Dominique Thiébaut, oltre che della milanese su Bernardino Luini (Bernardino Luini e i suoi figli, Officina Libraria, Milano 2014), con Jacopo Stoppa e l’allestimento di Piero Lissoni. Tra le sue fondamentali pubblicazioni sull’arte del Rinascimento ricordiamo Bambaia e il classicismo lombardo (Einaudi, Torino 1997) e Su Mantegna, I (Feltrinelli, Milano 2005), vincitore del premio Viareggio e oggi alla sua quarta ristampa; alla lunga decadenza culturale della sua città ha dedicato il pamphlet critico Le rovine di Milano (Feltrinelli, Milano 2011). Vedi tutte le pubblicazioni dell'autore.